Fonni: esperienze e attività da fare

Fonni è un luogo tra i più caratteristici dell’isola sarda, ricco di fontane da cui, secondo tradizione, deriverebbe il nome, (dal latino Fons = Fontana o Dio delle fonti).

 

Il centro montano, situato a mille metri d’altezza, s’inserisce nello straordinario scenario del Parco del Gennargentu, importante area naturalistica italiana, che si presenta ricca di specie vegetali e animali di particolare interesse.

 

La zona vanta la presenza del Monte Bruncu Spina, trai più alti dell’isola (1829 m), l’unico attrezzato di piste, impianti di risalita e cannoni spara neve per gli sport invernali, del Monte Spada (1595 m) con le sue piste di sci sull’erba e di Punta la Marmora, la vetta più alta con i suoi 1834 m., dalla quale lo sguardo può spaziare a 360° per giungere su tutte le coste sarde.
Il manto nevoso che durante l’inverno ricopre le montagne si alterna con continuità stagionale alla primaverile -estiva macchia mediterranea che abbonda di numerose specie endemiche quali: la genista corsica, ptillostemon casbonae, timo, elicriso, la violetta corsica.

 

Lungo i boschi di lecci e roverelle si possono scoprire “sos Barraccos”, antiche abitazioni di pastori. Durante le passeggiate è possibile incontrare spettacolari cascatelle nascoste da fitti boschetti di ontani, pioppi, agrifogli e millenari tassi. Il muflone, simbolo faunistico delle montagne barbaricine, i numerosi i rapaci, tra cui l’aquila reale, gli anfibi e i rettili ne animano le foreste secolari e i boschi.
Un territorio antichissimo e popolato fin dai tempi più remoti, come dimostrano le numerosissime testimonianze archeologiche giunte fino ai giorni nostri, tra le quali spiccano l’area archeologica di Gremanu, la necropoli nuragica di Madau e l’area archeologica di Urrui.
Un patrimonio immenso con centinaia di chilometri di sentieri accessibili, grazie alla presenza delle guide locali, a tutti i visitatori in tutti i periodi dell’anno.

 

Visitare la Sardegna è come giungere in un altro mondo, un mondo quasi a parte, pervaso da una natura ricca di meraviglie e di contrasti e terra di una civiltà che, vivendo in un mix tra arcano e moderno, ha custodito gelosamente le memorie del passato.
Meta fra le più ambite per le vacanze è rinomata in tutto il modo per la bellezza delle sue coste che fanno da cornice ad un quadro incantevole, per il mare incontaminato e cristallino.