Ad Agosto non perdetevi il Palio di Fonni

Sapevate che in Sardegna si svolge il secondo Palio più importante d’Italia dopo quello di Siena?
Nato nel 1985, il Palio di Fonni è noto anche come Palio dei Comuni, proprio perchè attira numerosi fantini che partecipano in rappresentanza del proprio comune di residenza, sardo e non, a patto che il fantino sia residente nel comune partecipante da almeno tre mesi.

Nonostante la nascita relativamente recente, il Palio di Fonni è diventato in poco tempo una delle competizioni ippiche più rilevanti della Sardegna che attira ogni anno migliaia di turisti amanti delle
più autentiche manifestazioni sarde.

 

Giunta alla sua trentunesima edizione, la corsa si svolge lungo il galoppatoio comunale di San Cristoforo e oltre alla tradizionale corsa dei cavalli, si possono apprezzare anche riti antichissimi, come il S’Istangiartu, ovvero la processione dei cavalieri guardiani che accompagnano lo stendardo della SS. Vergine, e ovviamente Sas Parillias, la corsa spericolata dei cavalieri che si esibiscono in evoluzioni acrobatiche in groppa ai cavalli.
Se decidete di trascorrere una giornata adrenalinica e suggestiva, il Palio di Fonni si svolge ogni anno la prima domenica di Agosto.

 

Foto di:
Cristiano Cani www.flickr.com/photos/cristianocani/