Autunno in Barbagia 2015

Autunno in Barbagia - Corte Apertas Fonni

E’ tempo di Cortes Apertas a Fonni

 

L’Autunno in Sardegna significa ormai Autunno in Barbagia, la manifestazione che coinvolge diversi comuni dell’interno dell’isola, permettendo ai turisti di immergersi nel cuore della Sardegna e di vivere delle vere e proprie esperienze enogastronomiche.

 

La formula ormai è sempre la stessa: Cortes Apertas, ovvero i cortili delle case e dimore storiche dei paesi apriranno i loro cortili per far conoscere non solo le tradizioni e le eccellenze produttive del luogo, ma anche per coinvolgere i turisti in itinerari, laboratori di arti e mestieri su come per esempio intagliare il legno o come produrre un formaggio, insomma dei percorsi esperienziali per far rivivere e tramandare tradizioni millenarie.

 

L’idea nacque nel lontano 1996 quando il comune di Oliena organizzò la prima Cortes Apertas che dato il successo, portò pian piano al coinvolgimento di sempre più comuni e quindi alla creazione della vetrina Autunno in Barbagia: 28 paesi coinvolti ed eventi ogni fine settimana sino a Dicembre.

 

Cortes Apertas a Fonni si svolgerà il 6, 7 e 8 Dicembre. Il tema sarà Mammas – le Madri, con numerosissimi eventi dedicati all’arte, alla scultura e all’enogastronomia, comprese visite guidate a mostre.

Per dettagli sul programma: www.cuoredellasardegna.it.